Chi Sono

Chi Sono

Sono cresciuta nella periferia est di Roma, in una famiglia che mi ha insegnato a essere libera e curiosa.
Ho deciso di diventare un’astrofisica perché mi sembrava il modo migliore per capire la Natura, dall’infinitamente piccolo all’ infintamente grande e così, mi sono ritrovata fin da subito a lavorare sui buchi neri supermassicci primordiali, cioè quei buchi neri che erano nei cuori delle primissime galassie dell’Universo.

Col passare del tempo, il mio entusiasmo è cresciuto e ho iniziato a raccontare alle altre persone quello che stavo imparando – perché il sapere scientifico è un bene comune, da produrre ma anche da ridistribuire. Ho iniziato così ad appassionarmi sempre di più alla comunicazione scientifica.

Con la convinzione che la Scienza sia collettiva, e debba essere anche liquida e pervasiva, ho cominciato a dedicarmi con entusiasmo soprattutto ad attività di allargamento della conoscenza scientifica che coinvolgono giovani, periferie romane e persone detenute.

If people sat outside and looked at the stars each night,

I‘ll bet they’d live a lot differently.

– Calvin and Hobbes, Bill Watterson

.

.

.

Rassegna Stampa

Foto

Documentario

Per arricchire i propri occhi si deve guardare anche in altre direzioni. E dal momento che adoro le storie, i libri e i film, mi sono interessata sempre più anche al cinema documentaristico. In fondo, osservare la natura sulla Terra, le persone e i loro mondi non è tanto diverso dallo stare con il naso all’insù a guardare le stelle. Sono solo due modi per scoprire ogni dettaglio della Bellezza che ci circonda e che prende costantemente forme differenti.

Un documentario di Edwige Pezzulli e Giulia Prizzitano con Laura White, Jennifer Gibson e Kiebpoli Calnek – A.RAW.EYE production, New York, 2018

Una boxeur, un’ insegnante di yoga ed un’ acrobata. Tre storie, tre corpi, tre modi differenti di vivere il proprio. Embodiment esplora le vite di Laura, Jennifer e Kiebpoli attraverso le loro figure e la loro pelle.